7 cose da fare appena svegli per avere più energia

7 cose da fare appena svegli per avere più energia
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Svegliarsi stanchi con una giornata piena di impegni è il modo peggiore di iniziare. Basta però stare attenti a piccoli dettagli

Non mettere la sveglia prima dell’ora in cui devi svegliarti

Questa è una delle peggiori e più diffuse abitudini. Mettere la sveglia prima dell’ora, convinti che così possiamo goderci ancora qualche minuto tra le braccia di Morfeo. In realtà attiviamo quello che gli esperti chiamano sonno frammentato che ha conseguenze sulla qualità della nostra vita. Il sonno ha cicli da novanta minuti; se li interrompiamo saremo più stanchi, anche se dormiamo di più.

Bevi subito un bicchiere d’acqua

Va molto di moda bere un bicchiere di acqua calda con il limone, a cui alcuni aggiungono anche lo zenzero. Sono false le indicazioni che sostengono che questa bevanda faccia dimagrire o che sia dimagrante. Idratarsi subito però fa bene al nostro corpo, che arriva da molte ore in cui non beviamo. La disidratazione fa mancare energia.

Impara qualche posizione yoga

Se ci pensiamo dopo una bella dormita ci viene sempre voglia di “stiracchiarci” un po’. Lo fanno anche gli animali, soprattutto i gatti. Durante la fase REM i nostri muscoli sono paralizzati. Riattivarli appena svegli stimola il rilascio di endorfine, che sono ormoni che ci regalano una marcia in più.

Lavati la faccia con acqua fresca

La doccia fredda è un toccasana, ma sono in pochi a reggerla e a farne una sana abitudine. Senza essere eroi va bene anche limitarci a lavarci la faccia con dell’acqua fresca. Esistono in commercio anche degli spray che contengono acqua termale. Se ci piace, usiamoli per rinfrescarci appena apriamo gli occhi.

Fai colazione con cibi che ti piacciono

Le ultime ricerche sono contrastanti sul fatto che la colazione sia il pasto più importante della giornata. È sicuro però che dopo tante ore di digiuno mangiare dia una sferzata al nostro metabolismo. Si può scegliere sia una colazione dolce, sia salata. Meglio utilizzare prodotti freschi e integrali.

Non esagerare con il caffè

Addirittura una recente ricerca sostiene che basta pensare alla classica tazzina per sentirci subito più attivi. Bere un caffè ci dà la carica, ma esagerare ci spegne. Se stiamo assumendo troppa caffeina, diamoci un taglio.

Cammina un po’ all’aria aperta

Una camminata di prima mattina ci regala subito energia. Basta anche un quarto d’ora. Se c’è un po’ di sole, ancora meglio, perché stimola il rilascio della serotonina, l’ormone del benessere.

Contattaci

Vuoi metterti in contatto con noi? Lascia un messaggio qui di seguito!

Condividi questo post con i tuoi amici

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *